Stazioni per transporto pesante GNL

Gli impianti di Gas Naturale Liquido GNL per il rifornimento diretto in forma liquida ai veicoli (GNL), rappresentano una tecnologia semplice e utilizzata da molti anni nel mondo, ma quasi sconosciuta nel mercato italiano.

Il gruppo Ham può vantare già dal 2000, la realizzazione del primo impianto in Europa per il rifornimento GNL destinato ai veicoli pesanti alimentati da tale prodotto.

In Paesi come la California esistono stazioni di rifornimento per veicoli a GNL da oltre 20 anni, ed anche in Europa, in paesi come Spagna, Olanda e Inghilterra esistono già molte stazioni di rifornimento pubbliche che riforniscono da diversi anni flotte di veicoli alimentati a GNL, di cui molte realizzate da Ham.

Diverse case Automobilistiche come Iveco, Volvo, Mercedes e Scania hanno già a listino o metteranno a breve motorizzazioni a metano e GNL, ma sono anche disponibili Kit di trasformazione da applicare alle motorizzazioni gasolio per renderle Dual-Fuel Metano-Gasolio.

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di utilizzo del metano per i veicoli pesanti per il trasporto merci oppure autobus con lunghe percorrenze. Finalmente un carburante ecologico ed economico come il metano può essere utilizzato anche per tali veicoli, fino ad ora proibito dalla scarsa autonomia, dal peso eccessivo delle bombole e dal loro ingombro.

Grazie al fatto che il metano viene stoccato sul veicolo in forma liquida, l’autonomia diventa comparabile ai serbatoi da gasolio.

In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa – 160 °C (A) e qualche bar di pressione, viene prelevato da una speciale pompa (B) e spinto (5-10 bar) alla colonnina. La colonnina misura il GNL liquido mediante un misuratore massico che genera la quantità misurata direttamente in Kg.

STAZIONI PER AUTO E FLOTTE L-GNC

Stazione L-GNC serbatoio verticale

Gli impianti di Gas Naturale Liquido GNL per uso autotrazione allacciati a serbatoi con utilizzo del gas in forma rigassificata compressa (L-GNC) per il rifornimento di veicoli, rappresentano una tecnologia particolarmente semplice, ma nello stesso tempo sono quanto di più innovativo si possa trovare sul mercato.

In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa – 160 °C (A) e qualche bar di pressione, viene prelevato da una speciale pompa (B) e compresso ad alta pressione (circa 250 bar). Il gas compresso attraversa un vaporizzatore atmosferico costituito da una semplice serpentina (C) che lo fa rigassificare. Una volta trasformato in gas compresso passa alla colonnina di erogazione tradizionale attraverso un pacco bombole di stabilizzazione (D) e delle riduttrici (DR) che mantengono la pressione di erogazione costante.

Stazione L-GNC serbatoio orizzontale

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti il consistente risparmio energetico nella compressione. Grazie al fatto che il metano viene compresso in forma liquida anzichè in forma gassosa, con soli 20 Kw di potenza si erogano alla colonnina oltre800 Smc/h. E’ quindi possibile ottenere un consistente risparmio energetico rispetto gli impianti tradizionali con compressore, che può portare ad una riduzione dei costi energetici tra le sei e le dieci volte.

Tutti gli impianti di nostra realizzazione sonocontrollati da remoto per la gestione degli allarmi e del carico del prodotto. Un moderno sistema di gestione permette dicontrollare a distanza ogni parametropermettendoci di intervenire da casa per regolazioni e controlli. Anche eventuali allarmi sono visionabili a distanza sia su computerche da cellulare wap, e gestibili da remoto.

Il nuovo sistema esclusivo HAM per il rifornimento GNL