Impiego Combustione

Forniture civili e industriali

Il GNL trova la sua vocazione in tutte le applicazioni e insediamenti industriali e civili che vogliono utilizzare il metano ma sono lontani da una condotta.

Con la semplice istallazione di un serbatoio, un vaporizzatore a serpentina atmosferico e un normalissimo gruppo di riduzione è possibile fornire metano in modo semplice e pratico, senza limitazioni e penali dovute a consumi non regolari.

Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione e di teleriscaldamento molto spesso hanno la necessità di essere collocati lontano da zone urbanizzate e quindi lontani da condotte metano.

Il GNL rappresenta quindi un’ottima soluzione per l’alimentazione di impianti di Cogenerazione, nonchè abbinato anche a impianti di produzione biogas in cui i digestori, per varie cause, non lo producono con regolarità.

Bunkering navale

Anche nelle applicazioni per il rifornimento navale il GNL sta trovando sempre più il suo spazio. L’economicità e i valori di inquinamento inparagonabili agli altri combustibili, stanno facendo guadagnare sempre più terreno a un prodotto ecologico per eccellenza.

Ham Italia si offre per la realizzazione degli impianti a terra e come consulente per la modifica dei motori da eseguirsi da esperti qualificati. Ham Italia sta già provvedendo anche sul territorio italiano al bunkering navale con GNL come ad esempio per il traghetto realizzato da Fincantieri a Salerno funzionante a GNL e destinato al Canada.

Bunkering per stoccaggio

Ham Italia, in collaborazione con il gruppo Ham, progetta e realizza depositi di stoccaggio intermedio e per Bunkering.

E’ normalmente più opportuno fare arrivare il prodotto diretamente dal deposito primario ai clienti finali, ma per impieghi particolari o per il bunkering navale Ham realizza stoccaggi di qualsiasi dimensione.

Liquefattori

Ham Italia, in collaborazione con il gruppo Ham, realizza impianti di liquefazione di gas naturale per ogni tipologia di impiego finale.

Seppure non è normalmente economicamente conveniente la liquefazione rispetto al prelievo di prodotto presso i rigassificatori, per impieghi particolari o per il bunkering navale Ham realizza liquefattori su misura secondo le esigenze dei propri clienti. A lato un nostro progetto di liquefazione destinato al bunkering navale in via di ultimazione in Cile, dove il GNL liquefatto da tubo, viene trasportato sul porto per il rifornimento di GNL navale.