Stazioni per transporto pesante GNL

Gli impianti di Gas Naturale Liquido GNL per il rifornimento diretto in forma liquida ai veicoli (GNL), rappresentano una tecnologia semplice e utilizzata da molti anni nel mondo, ma quasi sconosciuta nel mercato italiano.

Il gruppo Ham può vantare già dal 2000, la realizzazione del primo impianto in Europa per il rifornimento GNL destinato ai veicoli pesanti alimentati da tale prodotto.

In Paesi come la California esistono stazioni di rifornimento per veicoli a GNL da oltre 20 anni, ed anche in Europa, in paesi come Spagna, Olanda e Inghilterra esistono già molte stazioni di rifornimento pubbliche che riforniscono da diversi anni flotte di veicoli alimentati a GNL, di cui molte realizzate da Ham.
Diverse case Automobilistiche come Iveco, Volvo, Mercedes e Scania hanno già a listino o metteranno a breve motorizzazioni a metano e GNL, ma sono anche disponibili Kit di trasformazione da applicare alle motorizzazioni gasolio per renderle Dual-Fuel Metano-Gasolio.

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di utilizzo del metano per i veicoli pesanti per il trasporto merci oppure autobus con lunghe percorrenze. Finalmente un carburante ecologico ed economico come il metano può essere utilizzato anche per tali veicoli, fino ad ora proibito dalla scarsa autonomia, dal peso eccessivo delle bombole e dal loro ingombro.
Grazie al fatto che il metano viene stoccato sul veicolo in forma liquida, l’autonomia diventa comparabile ai serbatoi da gasolio.

Le stazioni di servizio di gas naturale liquefatto (GNL) di Ham Italia consentono ai veicoli pesanti di rifornire di carburante un combustibile pulito ed economico
Tutti gli impianti di gas naturale liquefatto realizzati da HAM Italia possono essere controllati da remoto grazie al nostro sistema di gestione

In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa – 160 °C (A) e qualche bar di pressione, viene prelevato da una speciale pompa (B) e spinto (5-10 bar) alla colonnina. La colonnina misura il GNL liquido mediante un misuratore massico che genera la quantità misurata direttamente in Kg.

Tutti gli impianti di nostra realizzazione sonocontrollati da remoto per la gestione degli allarmi e per il rifornimento del prodotto.
Un moderno sistema di gestione permette di controllare a distanza ogni parametro permettendoci di intervenire da remoto per regolazioni e controlli.
Anche eventuali allarmi sono visionabili a distanza sia su computer che da cellulare wap, e gestibili da remoto.

Il nuovo sistema esclusivo HAM per il rifornimento GNL

Ham ha messo a punto da tempo un sistema innovativo esclusivo che permette di rifornire i veicoli pesanti alimentati a GNL senza la necessità di avere una costosa pompa ma solo con l’ausilio del serbatoio e della colonnina.
Il sistema è stato da noi applicato da tempo in numerosi impianti in Europa, tra cui l’impianto con il più alto erogato di GNL attualmente esistente in Europa.


Semplificando il sistema di rifornimento del GNL, abbiamo il prodotto conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa – 160 °C (A) che viene mantenuto ad una pressione di circa 12-14 bar. durante il rifornimeto il GNL viene spinto dalla sua stessa pressione alla colonnina verso il serbatoio del veicolo da rifornire, che ha normalmente una pressione più bassa. La colonnina misura il GNL liquido mediante un misuratore massico che genera la quantità misurata direttamente in Kg.

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti è la semplicità e l’ecconomia dell’impianto, la sua altissima affidabilità e sopratutto la bassisima produzione di Boil-off. Inoltre la velocità del rifornimento resta molto elevata (pochi minuti per fare 500 litri di GNL).

Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che tale sistema movimenta il solo prodotto necessario al rifornimento e quindi in tali impianti non si hanno problemi di sovrapressione del serbatoio di stoccaggio dovuto al riscaldamento del prodotto (Boil-off) causato dall’uso della pompa sommersa.

Stazioni per auto e flotte L-GNC

Gli impianti di Gas Naturale Liquido GNL per uso autotrazione allacciati a serbatoi con utilizzo del gas in forma rigassificata compressa (L-GNC) per il rifornimento di veicoli, rappresentano una tecnologia particolarmente semplice, ma nello stesso tempo sono quanto di più innovativo si possa trovare sul mercato.

In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa – 160 °C (A) e qualche bar di pressione, viene prelevato da una speciale pompa (B) e compresso ad alta pressione (circa 250 bar). Il gas compresso attraversa un vaporizzatore atmosferico costituito da una semplice serpentina (C) che lo fa rigassificare. Una volta trasformato in gas compresso passa alla colonnina di erogazione tradizionale attraverso un pacco bombole di stabilizzazione (D) e delle riduttrici (DR) che mantengono la pressione di erogazione costante.

In molte stazioni di servizio di Ham Italia i nostri clienti possono fare rifornimento di gas naturale compresso (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL)
Le stazioni di servizio di HAM Italia offrono la possibilità di essere gestite in remoto per controllare tutti i suoi parametri e gestire gli incidenti

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti il consistente risparmio energetico nella compressione.
Grazie al fatto che il metano viene compresso in forma liquida anzichè in forma gassosa, con soli
20 Kw di potenza si erogano alla colonnina oltre800 Smc/h. E’ quindi possibile ottenere un consistente risparmio energetico rispetto gli impianti tradizionali con compressore, che può portare ad una riduzione dei costi energetici tra le sei e le dieci volte.

Tutti gli impianti di nostra realizzazione sonocontrollati da remoto per la gestione degli allarmi e del carico del prodotto.
Un moderno sistema di gestione permette dicontrollare a distanza ogni parametropermettendoci di intervenire da casa per regolazioni e controlli. Anche eventuali allarmi sono visionabili a distanza sia su computerche da cellulare wap, e gestibili da remoto.

Stazione L-GNC serbatoio verticale

Stazione di servizio Ham Italia con serbatoio verticale che consente il rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) e gas naturale compresso (GNC)

Stazione L-GNC serbatoio orizzontale

Stazione di servizio Ham Italia con una struttura del serbatoio orizzontale che consente il rifornimento di gas naturale compresso (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL)
© HAM Italia | Via Galilei 2, 48018 Faenza (RA) | info@hamitalia.com

© Copyright HAM Italia 2019. All Rights Reserved | Avviso Legal | Privacy Policy | Cookie Policy